Programma
1° giorno: Località di partenza – Innsbruck – Rattenberg - Rosenheim
Ritrovo dei Sig. partecipanti nei luoghi concordati e partenza in bus GT verso Innsbruck, capoluogo del Tirolo. Tempo a disposizione per lasciarsi incantare dalla ricca architettura della città, sia imperiale sia moderna. Pranzo libero. Nel pomeriggio viaggio verso Rattenberg, piccola località del Tirolo nota per il vetro colorato lavorato dalle numerose botteghe artigiane e per le sue architetture gotiche. Al termine, partenza per Rosenheim: sistemazione in hotel, cena, serata libera e pernottamento.
2° giorno: Rosenheim – Lago Chiemsee e le sue isole - Rosenheim
Prima colazione in hotel. In mattinata trasferimento a Prien, sul lago Chiemsee, il più grande bacino lacustre della Baviera. Imbarco sul traghetto per l’isola Herreninsel (isola degli uomini), la più grande del lago, sulla quale Ludwig II fece costruire lo strabiliante castello di Heerenchiemsee, evidente riproduzione del castello di Versailles. Visita guidata del castello e pranzo libero. Nel pomeriggio trasferimento in traghetto sulla Fraueninsel (isola delle donne) per la visita libera di questa suggestiva isola. In serata rientro in hotel a Rosenheim, cena, serata libera e pernottamento.
3° giorno: Rosenheim – Monaco di Baviera – Rosenheim
Prima colazione in hotel. Giornata dedicata alla scoperta di Monaco, capitale della Baviera. Visita del meraviglioso Castello di Nymphenburg con guida locale. Lungo il tragitto, inoltre, sarà possibile ammirare la zona delle pinacoteche e la Königsplatz con i suoi edifici neoclassici. Giro panoramico della zona olimpica, del quartiere universitario e dell'imponente Ludwigstraße. Pranzo libero. Proseguimento del tour della città con Marienplatz, cuore pulsante della città, Frauenkirche, il Duomo della città, la Theatinerkirche e l'esterno della Residenza Ducale. Cena tradizionale bavarese in birreria tipica. Rientro in hotel a Rosenheim.
4° giorno: Rosenheim – Fussen – Castello di Neuschwanstein
Prima colazione in hotel, carico dei bagagli e partenza per Fussen, meraviglioso borgo della Baviera incastonato tra le alpi. Visita del castello di Neuschwanstein, uno dei più celebri della Baviera, fatto costruire da Ludwig II di Wittelsbach nell’Ottocento. Al termine, tempo a disposizione per pranzo e passeggiate nella cittadina di Fussen. Partenza per il rientro; soste lungo il percorso per la cena libera ed arrivo previsto in tarda serata.
Camera singola: 180,00 €
- Viaggio in bus GT;
- Pernottamento e prima colazione in hotel a Rosenheim;
- Cena in hotel 1° e 2° giorno;
- Cena in birreria 3° giorno;
- Biglietto traghetti lago Chiemsee;
- Biglietto d’ingresso e visita guidata castello di Heerenchiemsee;
- Biglietto d’ingresso e visita guidata castello di Nymphenburg;
- Biglietto d’ingresso e visita guidata castello di Neuschwanstein;
- Assicurazione medico/bagaglio;
- Assistenza di un nostro accompagnatore.
- Mance ed extra in genere;
- Pranzo del 1°, 2°, 3° e 4° giorno;
- Cena del 4° giorno;
- Ingressi non inclusi nel programma;
- Tasse di soggiorno;
- Apertura pratica;
- Tutto quanto non espressamente indicato nella voce "la quota comprende".
Per eventuali ritardi sul percorso riguardabili la viabilità, non imputabili al vettore.
Immagini prese da https://www.pexels.com