Programma
1° giorno: Località di partenza - Würzburg
Ritrovo se sig. partecipanti e partenza dalle varie località alla volta della Germania. Soste lungo il percorso anche per il pranzo libero. Nel tardo pomeriggio arrivo a Würzburg, pittoresca cittadina e tappa della bellissima Strada Romantica Tedesca. Breve tour orientativo con ns. accompagnatore e sistemazione in hotel centrale o nei dintorni per la cena. Serata libera e pernottamento.
2° giorno: Würzburg - Amburgo
Dopo la prima colazione in hotel, carico dei bagagli e partenza per Amburgo, la seconda più grande metropoli della Germania con uno dei più grandi porti d’Europa. Pranzo libero in corso di viaggio e, all’arrivo, visita del centro (con guida locale HD). Si potranno quindi ammirare i monumenti e i luoghi più significativi fra cui la Speicherstadt, cioè il quartiere del porto con il complesso di magazzini attualmente riqualificati, il neo-rinascimentale Municipio, la zona di St. Pauli, cioè il turistico quartiere a luci rosse, la Chiesa di San Michele e molto altro. In serata, sistemazione in hotel centrale o nei dintorni per la cena, serata libera e pernottamento.
3° giorno: Amburgo - Ribe - Aarhus
Dopo la prima colazione in hotel carico dei bagagli e partenza per la Danimarca. Sosta a Ribe, la più antica città danese, che conserva ancora le sue tradizionali case in legno, un centro storico risalente all’epoca medievale e un’ affascinante cattedrale. Tour orientativo con ns. accompagnatore e pranzo libero. Nel pomeriggio proseguimento per Aarhus, famosa per la sua eccezionale attività culturale e per lo spettacolare museo a cielo aperto, ovvero il Den Gamle By, la “città vecchia”, con i suoi circa 75 edifici d’epoca, tutti meticolosamente restaurati e ricostruiti, trasportati in questo luogo da tutta la Danimarca. Visita della cittadina con guida locale HD e sistemazione in hotel centrale o nei dintorni per la cena. Serata libera e pernottamento.
4° giorno: Aarhus - Grenen - Skagen - Aalborg - Aarhus
Dopo la prima colazione in hotel partenza per Grenen, punta all’estremo nord della Danimarca, una lingua di terra piatta e sabbiosa dove si incontrano i due mari: Mar Baltico e Mare del Nord, con le onde che provengono da direzioni opposte e s’infrangono. Proseguimento per Skagen, il paese danese più settentrionale, circondato da dune di sabbia e paesaggi selvaggi e incontaminati. Pranzo in ristorante e tour orientativo con ns. accompagnatore. Al termine, proseguimento per Aalborg, un piccolo borgo turistico ricco di fascino e di atmosfere tipiche danesi. Tempo a disposizione per girovagare tra le strette vie del centro storico e rientro in hotel per la cena. Serata libera e pernottamento.
5° giorno: Aarhus - Odense - Copenhagen
Dopo la prima colazione in hotel, carico dei bagagli e partenza per Odense. Tour orientativo della cittadina con ns. accompagnatore, facendo particolare attenzione alla casa del famoso scrittore di fiabe danese, Hans Christian Andersen. Pranzo in ristorante. Nel pomeriggio, proseguimento per Copenhagen, attraverso paesaggi pittoreschi, natura selvaggia e il famoso ponte di Storebaeltsbroen. Lungo 13 km. Sistemazione in hotel centrale o nei dintorni per la cena, serata libera e pernottamento.
6° giorno: Copenhagen
Dopo la prima colazione in hotel, giornata interamente dedicata alla visita (con guida locale FD) della città. Si ammireranno la Statua della Sirenetta, il Palazzo di Amalienborg, il Palazzo di Christiansborg, i famosissimi canali come il Nyhavn, il più noto e turistico della città e la strada pedonale Stroget. Pranzo libero e continuazione delle visite. Al termine, tempo a disposizione per visite di carattere individuale o per lo shopping. In serata, rientro in hotel, cena, serata libera e pernottamento.
7° giorno: Copenhagen - Castelli della Selandia - Copenhagen
Dopo la prima colazione in hotel giornata dedicata alla visita (con guida locale FD) dei Castelli della Selandia. Visita al castello di Kronborg, conosciuto soprattutto perché William Shakespeare vi ambientò il suo dramma “Amleto”. Pranzo libero e proseguimento per Hillerod con il Castello di Fredriksborg, che, insieme ai suoi magnifici giardini, è situato su alcune piccole isole del lago Slotso. Al termine rientro in hotel per cena, serata libera e pernottamento.
8° giorno: Copenhagen - Nykobing Falster - Rostock - Lubecca
Dopo la prima colazione in hotel, carico dei bagagli e partenza per Nykobing Falster, per imbarco sul traghetto in direzione Germania. Pranzo libero a bordo. Sbarco a Rostock e proseguimento per Lubecca, che fu nel Medioevo il più importante centro commerciale del Baltico e capitale della Lega Anseatica. Lubecca conserva ancora il fascino delle cittadine tedesche del nord, con edifici medievali e chiese in stile gotico. Visita con guida locale HD e sistemazione in hotel centrale o nei dintorni. Cena, serata libera e pernottamento.
9° giorno: Lubecca - Rothenburg ob der Tauber
Dopo la prima colazione in hotel, carico dei bagagli e partenza per Rothenburg ob der Tauber, altra perla della Strada Romantica Tedesca nonché uno dei più bei borghi meglio conservati di tutta Europa. Pranzo libero in corso di viaggio e arrivo nel pomeriggio per tour orientativo con ns. accompagnatore e tempo a disposizione. In serata, sistemazione in hotel centrale o nei dintorni, cena, serata libera e pernottamento.
10° giorno: Rothenburg ob der Tauber - Lindau - Località di partenza
Dopo la prima colazione in hotel, carico dei bagagli e partenza per Lindau, caratteristico paesino affacciato sul Lago di Costanza. Pranzo libero. Nel pomeriggio partenza per il viaggio di rientro. Soste lungo il percorso anche per la cena libera. Arrivo previsto in tarda serata
Camera singola 405,00€.
- Viaggio in comodo pullman GT;
- Trattamento di mezza pensione in hotel;
- Pranzi in ristorante del 4° e 5° giorno;
- Visite con guida locale come da programma;
- Traghetto come da programma;
- Ingresso al Castello Kronborg;
- Ingresso al Castello Fredriksborg;
- Assicurazione medico/bagaglio;
- Assistenza di un nostro accompagnatore.
- Mance ed extra in genere;
- Pranzo del 1°,2°, 3°, 6°, 7° 8°,9° e 10° e cena del 10° giorno;
- Bevande ai pasti;
- Tasse di soggiorno;
- Spese di apertura pratica € 20,00 per persona;
- Eventuali ingressi a musei e monumenti non inclusi nel programma;
- Tutto ciò non indicato nella voce “la quota comprende”.
Per eventuali ritardi sul percorso riguardabili la viabilità, non imputabili al vettore.