Programma
1° giorno: Località di partenza - Graz
Ritrovo dei sig. partecipanti e partenza dalle varie località alla volta di Graz, soste lungo il percorso anche per il pranzo libero. Arrivo a Graz in serata e sistemazione in hotel centrale o nei dintorni per la cena, serata libera e pernottamento.
2° giorno: Graz - Bratislava
Dopo la prima colazione in hotel carico dei bagagli e partenza alla volta di Bratislava, una città dalle caratteristiche mediterranee e dall'aspetto barocco; la città si colloca sul versante sud-orientale dei piccoli Carpazi in un'area ricca di boschi e vigneti e si afferma come centro industriale, economico e culturale di spicco nel Paese, essendo anche sede del Governo e del Parlamento. Pranzo libero. Visita della città e delle sue attrattive con guida locale HD. Bratislava è dominata dall'antico castello, un'antica fortezza del IX secolo successivamente trasformata in residenza reale; non mancano le Chiese barocche e su tutte citiamo la Chiesa delle Orsoline, di San Salvatore e di San Nicola risalenti alla seconda metà del Seicento. Del Settecento sono, invece, Palazzo Esterhazy e il palazzo arcivescovile, il primo del 1762 e il secondo del 1781. Al termine delle visite trasferimento in hotel centrale o nei dintorni per la cena, serata libera e pernottamento.
3° giorno: Bratislava - Nitra - Trnava - Trecin
Dopo la prima colazione in hotel carico dei bagagli e partenza alla volta di Nitra, città della Slovacchia. Posta alle pendici del monte Zobor, lungo la valle solcata dal fiume Nitra, è la quinta città per grandezza dell'intera Slovacchia. Visita della città con guida locale HD. Al termine, trasferimento a Trnava, situata a nord-est della capitale Bratislava, sede arcivescovile e universitaria. La città, per le numerose chiese che vi sorgono, è soprannominata la "Piccola Roma" o la "Roma slovacca". Pranzo in ristorante. Tour orientativo della città con ns. accompagnatore. Al termine partenza alla volta di Trencin, sistemazione in hotel centrale o nei dintorni, cena, serata libera e pernottamento.
4° giorno: Trecin - Brno
Dopo la prima colazione in hotel carico dei bagagli e giornata dedicata alla visita di Trencin, città situata sul fiume Váh, vicino al confine con la Repubblica Ceca. Visita del suo castello situato sulla roccia calcarea, costruito al posto di una roccaforte slava e dal XI secolo è diventato il castello reale di difesa della città con guida locale FD. Pranzo in ristorante. Al termine, proseguimento delle visite. Nel tardo pomeriggio partenza per il trasferimento in hotel centrale o nei dintorni a Brno, cena, serata libera e pernottamento.
5° giorno: Brno - Spielberg - Brno
Dopo la prima colazione in hotel giornata dedicata alla visita con guida locale FD del castello di Spielberg, celebre fortezza, che in epoca del Risorgimento fu tristemente noto come luogo di prigionia di vari patrioti italiani, tra cui Silvio Pellico. Visita poi della Cattedrale Gotica di S. Pietro e Paolo, le cui campane, secondo la leggenda, salvarono la città dall’assalto svedese. Pranzo libero. Nel pomeriggio proseguimento delle visite e tempo libero a disposizione. Al termine rientro in hotel, cena, serata libera e pernottamento.
6° giorno: Brno - Kromeriz - Olomuc - Brno
Dopo la prima colazione in hotel giornata dedicata alla visita con guida locale FD delle cittadelle di Kromeriz e Olomuc. Inizio delle visite dalla residenza arcivescovile a Kromeriz, con visita al palazzo e ai giardini. Il complesso arcivescovile con i giardini, dal 1998 appartiene ai monumenti riconosciuti dall’UNESCO. All’inizio il castello fu costruito in stile gotico, ma nei secoli successivi subì diverse modifiche. Pranzo in ristorante. Nel pomeriggio proseguimento per Omoluc, contraddistinto da numerose piazze di notevole estensione di cui la principale è adornata con la Colonna della Santissima Trinità, monumento dichiarato patrimonio dell’Umanità. Al termine rientro in hotel, cena, serata libera e pernottamento.
7° giorno: Brno - Salisburgo
Dopo la prima colazione in hotel carico dei bagagli e mattinata libera per visite individuali o per lo shopping. Pranzo libero. Al termine partenza per Salisburgo. Sistemazione in hotel centrale o nei dintorni, cena, serata libera e pernottamento.
8° giorno: Salisburgo - località di partenza
Dopo la prima colazione in hotel carico dei bagagli e mattinata dedicata alla visita con ns. accompagnatore della città. Salisburgo è una città dell'Austria centro-settentrionale, capitale dell'omonimo Stato federato, a circa 300 km ad ovest di Vienna. Ore 11:30 circa partenza per il rientro con soste lungo il percorso anche per il pranzo e la cena liberi. Arrivo previsto in tarda serata.
Camera singola 245,00€.
- Viaggio in comodo pullman GT;
- Trattamento di mezza pensione in hotel;
- Visite con guide locali come da programma;
- Ingresso al Castello di Bratislava;
- Ingresso al Castello di Trencin;
- Ingresso al Castello dello Spielberg;
- Ingresso alla Cattedrale di S. Pietro e Paolo;
- Ingresso al Palazzo e ai giardini di Kromeriz;
- Pranzi in ristorante del 3°, 4° e 6° giorno;
- Assicurazione medico/bagaglio;
- Assistenza di un nostro accompagnatore.
- Mance ed extra in genere;
- Pranzo del 1°, 2°, 5°, 7° e 8° e cena dell' 8° giorno;
- Spese di apertura pratica € 20,00 a persona;
- Bevande ai pasti;
- Tasse di soggiorno;
- Eventuali ingressi a musei e monumenti non inclusi nel programma;
- Tutto quanto non indicato nella voce “la quota comprende”.
Per eventuali ritardi sul percorso riguardabili la viabilità, non imputabili al vettore.